Giorno della Memoria 2023 - International Holocaust Remembrance Day 2023

In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria 2023 si vuole rappresentare lo stato del progetto #cittasenzamemoria lanciato da una idea di Nino Galante, che realizzò una mappa a riguardo delle scuole italiane che portano ancora il nome di Vittorio Emanuele III che firmò le leggi razziali in Italia proprio in occasione del Giorno della Memoria 2017. Lo scopo è stato quello di avviare un censimento basato su OpenStreetMap per avere un quadro conoscitivo di tutti gli odonimi dedicati a Vittorio Emanuele III. Alla data del 27 gennaio 2023 il totale degli odonimi risulta essere di 411 unità. Rispetto al Giorno della Memoria 2022 c'è stato un incremento di ben 6 unità dovuto al fatto che la banca dati di OpenStreetMap essendo in continuo aggiornamento ha dati più veritieri in quanto i collaboratori perseguono il lavoro certosino di miglioramento della mappa mondiale. Questo non va in realtà a modificare il lento trend dei comuni italiani che stanno sostituendo gli odonimi intitolati al penultimo re d'Italia, che si era evidenziato nella recente serie storica (2019-2022). Infatti nello scorso anno si sono contraddistinti i comuni di Pompei (Na) e Vacri (Ch) che hanno sostituto i loro odonimi proprio in relazione all'opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa. Qui si riportano i dati relativi agli ultimi 5 anni (2018-2023) presenti nel data base di OpenStreetMap. 

Ritornando al comune di Vacri (Ch) si rappresenta che la Giunta comunale a febbraio dell'anno scorso decise di rinominare la piazza intitolata A Vittorio Emanuele III, posta nei pressi della chiesa istituendo una apposita commissione che vagliò tre proposte di nominativi: Piazza della Repubblica, Piazza monti d'Abruzzo e Piazza del Popolo. La scelta ricadde sul primo nome in quanto a dicembre del 2021 il consiglio comunale lo votò all'unanimità. La scelta di Vacri è da elogiare proprio perché va a sottolineare la volontà degli italiani di avere scelto di passare dalla monarchia alla Repubblica attraverso il referendum del 1946.

 
La nuova targa posta a Vacri con lo sfondo della campagna abruzzese
 

Per quanto riguarda invece il comune di Pompei (Na), la giunta comunale nel settembre del 2022, decise di cambiare il nome di una traversa della via Vittorio Emanuele III intitolandola a Diego Armando Maradona, famoso calciatore argentino deceduto nel 2020. Ciò avvenne in conseguenza della realizzazione di un murales rappresentante proprio il pibe de oro, eseguito presso una scuola. In realtà, quindi non è stata cancellata la via oggetto del censimento, che permane in tutto il suo tratto, ma è stata rinominata soltanto una sua traversa. Rimane il fatto che siccome la sostituzione della toponomastica a livello nazionale va molto a rilento questo è un primo ma lento passo che determina una scelta politica sull'opportunità di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa. E per far ciò è dovuta subentrare proprio la presenza di un personaggio sportivo davvero famoso in tutto il mondo: Diego Armando Maradona in persona! Insomma la recente storia sportiva internazionale ha soppiantato la non degnissima storia italiana del secolo scorso.

Il Murales dedicato a Diego Armando Maradona realizzato nel 2022 a Pompei
 

Se volete saperne di più del progetto #cittasenzamemoria è disponibile la pagina wiki di OpenStreetMap sull'andamento puntuale degli odonimi ancora presenti sul territorio nazionale.

 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Vacri ha scelto la Repubblica ed ha abbandonato Vittorio Emanuele III

Gli odonimi astigiani di Vittorio Emanuele III