Gli odonimi astigiani di Vittorio Emanuele III

Nell'astigiano, la verifica dei dati di OpenStreetMap, all'interno del progetto #cittàsenzamemoria, ha indicato la presenza di vie con odonimi intitolati a Vittorio Emanuele III nei comuni di Cinaglio, Montechiaro d'Asti, Montegrosso d'Asti, Refrancore e Villa San Secondo.

Cinaglio

Cinaglio è un comune posto nel basso Monferrato astigiano, con una popolazione di circa 450 abitanti. L'odonimo individuato si trova nella parte alta del paese del centro storico. E' una via molto caratteristica tipica dei borghi astigiani.

Veduta di Cinaglio






 

Montechiaro d'Asti

Montechiaro d'Asti è anch'esso, un comune del basso Monferrato astigiano, con una popolazione di circa 1300 abitanti. La via individuata si trova nella parte alta del borgo storico. E' anch'essa una via molto caratteristica molto importante. Si rappresenta che i dati dell'anagrafe nazionale numeri civici e strade urbane intestano la via a Vittorio Emanuele mentre le targhe toponomastiche presenti in loco indicano invece Vittorio Emanuele III.

Vista di Montechiaro d'Asti

 

Montegrosso d'Asti

Montegrosso d'Asti è anch'esso, un comune del basso Monferrato astigiano, con una popolazione di circa 2300 abitanti. La piazza individuata si trova nella parte alta del borgo storico nei pressi del castello. E' una piazza molto caratteristica tipica dei borghi astigiani.

Ripresa fotografica del castello di Montegrosso d'Asti

Refrancore

Refrancore è un comune nella zona collinare a nord-est di Asti, con una popolazione di circa 1600 abitanti. La via individuata si trova nella parte periferica del paese con pochi numeri civici.

Veduta panoranica Refrancore

 

Villa San Secondo

Villa San Secondo è un comune del basso Monferrato astigiano, con una popolazione di circa 380 abitanti. La via individuata si trova nella parte periferica del paese con diversi numeri civici. Si rappresenta che i dati dell'anagrafe nazionale numeri civici e strade urbane intestano la via a Vittorio Emanuele III mentre le targhe toponomastiche presenti in loco indicano invece Vittorio Emanuele. Da un punto di vista storico le targhe potrebbero essere state sovrimposte ma nessun procedimento amministrativo sembrerebbe avvalorare tale modifica. 

Vista sul borgo di Villa San Secondo
  

In conclusione, sull'opportunità o meno di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa, per l'astigiano la situazione potrebbe rilevarsi abbastanza semplice. Per il comune di Refrancore i disagi potrebbero essere minimi, visto l'esiguo numero di civici interessati, cosa più complessa sembrerebbe essere i casi di Cinaglio, Montegrosso d'Asti, in quanto le via sono nel borgo storico è il cambio risulterebbe comportare alcune criticità. Infine, i comuni di Montechiaro d'Asti e Villa San Secondo devono effettuare le opportune verifiche amministrative al fine di determinare se le soprascritte vie sono state effettivamente intestate alla memoria di Vittorio Emanuele III.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Vacri ha scelto la Repubblica ed ha abbandonato Vittorio Emanuele III

Giorno della Memoria 2023 - International Holocaust Remembrance Day 2023