Gli odonimi toscani di Vittorio Emanuele III e lo strano caso di Tirrenia....

 

Gli odonimi toscani di Vittorio Emanuele III e lo strano caso di Tirrenia....

In Toscana, la verifica dei dati del censimento Istat 2011, all'interno del progetto #cittàsenzamemoria, ha indicato la presenza di vie con odonimi intitolati a Vittorio Emanuele III nei comuni di Castiglione della Pescaia, Altopascio e Monteverdi Marittimo. Inoltre, si porterà all'attenzione dei lettori uno strano caso relativo alla Colonia marittima Vittorio Emanuele II di Tirrenia.

  Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un rinomato comune con una spiccata vocazione turistica balneare, situato in provincia di Grosseto, avente una popolazione di circa 7000 abitanti. In questo comune ricade la Scuola Paritaria dell'Infanzia Vittorio Emanuele III, individuata da Nino Galante, che in occasione della "Giornata della Memoria 2017" ha pubblicato una mappa relativa alle scuole italiane che portano ancora il nome di Vittorio Emanuele III che firmò le leggi razziali in Italia. Si anticipa, che quest'ultima scuola essendo paritaria non soggiace alla norme scolastiche relative al cambio di denominazione, pertanto parrebbe risultare molto problematica una sua sostituzione.

Castiglione della Pescaia

Altopascio

Altopascio è un comune posto in provincia di Lucca, con una popolazione di circa 15.000 abitanti. La piazza individuata si trova nella parte centrale della frazione di Marginone. E' uno slargo di modeste dimensioni con pochi numeri civici (Fonte OpenStreetMap).

Altopascio

 

Monteverdi Marittimo

Monteverdi Marittimo è un comune posto in provincia di Pisa, con una popolazione di circa 700 abitanti. La via individuata si trova nella parte centrale della frazione di Canneto. E' un vicolo sito in un piccolo borgo medievale di modeste dimensioni con pochi numeri civici (Fonte OpenStreetMap).

Il borgo di Canneto

 

Colonia marittima Vittorio Emanuele II di Tirrenia

La Colonia marittima Vittorio Emanuele II si trova nella frazione di Calambrone nei pressi di Tirrenia nel comune di Pisa. Recentemente ha subito una considerevole opera di ristrutturazione Il residenziale turistica che ne ha alterato sensibilmente le forme e persino la denominazione: da colonia Vittorio Emanuele II, a colonia Vittorio Emanuele III, oggi impressa sul fronte principale dell'edificio. Trattasi di un refuso in quanto le fotografie scattate prima dei lavori di ristrutturazione rappresentano inequivocabilmente la dicitura “Vittorio Emanuele II”. Tale svista è rimarcata anche dal fatto che il provvedimento che impone il vincolo monumentale datato 1 febbraio 2006 della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno riporta la dicitura Colonia Marina Vittorio Emanuele II. Pertanto sarebbe opportuno segnalare tale incongruenza sia alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno che al comune di Pisa.

La Colonia Vittorio Emanuele III con la dicitura errata 

In conclusione, sull'opportunità o meno di cambiare i nomi delle vie intitolate a persone che attualmente non godono di una memoria dignitosa, per la Toscana la situazione potrebbe rilevarsi abbastanza semplice. Per i comuni di Altopascio e Monteverdi Marittimo i disagi potrebbero essere minimi, visto l'esiguo numero di civici interessati, cosa più complessa sembrerebbe essere invece il caso della scuola paritaria dell'infanzia di Castiglione delle Pescaia, in quanto quest'ultima essendo privata non soggiacerebbe alla norme scolastiche relative al cambio di denominazione, pertanto parrebbe risultare molto problematica una sua sostituzione.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Vacri ha scelto la Repubblica ed ha abbandonato Vittorio Emanuele III

Gli odonimi astigiani di Vittorio Emanuele III

Giorno della Memoria 2023 - International Holocaust Remembrance Day 2023